La Cellulite

Cose e', Le Cause e Soluzioni

Che cosa e’ la cellulite?

Malattia definita in termine medico :

PANNICULOPATIA EDEMATO FIBRO SCLEROTICA

PANNICOLO : indica che il problema è un alterazione del tessuto ricco di grasso  ( il pannicolo) che si trova sotto la cute in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei.

EDEMATO situazione di edema (ristagno di liquidi) dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre in canali paralleli a quelli del sangue).

FIBROSCLEROTICA segnala che stanno avvenendo fenomeni di organizzazione fibrosa,   le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e possono rompersi. Si formano così i gonfiori e i noduli responsabili dell’aspetto “a buccia d’arancia”.

Cellulite perche’ si forma?

LA CELLULITE  colpisce il 90% delle donne, anche le più magre e sportive, si viene a formare quando cellule adipose o tessuti adiposi vanno a formarsi negli strati profondi della pelle , si gonfiano di liquidi  causando ritenzione idrica in tutta la zona circostante, man mano che gli adipociti aumentano di volume, le pareti in cui sono contenuti (i setti ) tirano la superficie cutanea  si deformano, parallelamente, la circolazione viene ostacolata, causando un accumulo di tossine, per questo appare l’inevitabile aspetto a buccia d’arancia,  che si manifesta con avvallamenti e buchi che si formano sulla cute, in particolare su glutei, cosce, pancia e fianchi.

Le cause della cellulite

INCUBO FEMMINILE

I primi responsabili di questo problema sono gli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili che favoriscono la ritenzione idrica, contribuendo a innescare un processo che porta all’aumento di volume delle cellule di grasso ( adipociti ) e alla formazione di setti fibrosi che sono piccoli legamenti che tirano la pelle verso il basso causando gli antiestetici buchetti che poi si vedono in superficie  

Infatti la causa principale della cellulite sono proprio le fibre connettive (setti fibrosi) che si formano nel tessuto adiposo  Sono queste,  che tirano e causano l’effetto materasso e i buchi

infine a  causare la comparsa della cellulite sono tanti i fattori aggravanti : un’alimentazione scorretta e ricca di grassi ,un’assunzione eccessiva di sale che porta alla ritenzione idrica , l’assunzione di pochi liquidi buoni come l’acqua, abuso di alcolici e bibite gassate,un’alternanza di dimagrimenti e ingrassamenti, poca attività fisica, il fumo, l’abitudine a portare indumenti stretti  e ovviamente una naturale predisposizione.

Come eliminarla?

Fondamentale è la Consulenza  con la nostra Beauty Specialist per individuare il tipo di cellulite

Non esiste un trattamento anticellulite valido per tuttiper affrontare il problema è possibile ricorrere a diverse tecniche o stabilire  un  eventuale percorso di dimagrimento e/o rassodamento personalizzato,

Le nostre tecniche non invasive riescono ad agire e correggere le cause degli inestetismi come adiposità localizzata, cellulite, ritenzione idrica e atonia tissutale. Il connubio tra un'attività di coaching alimentare personalizzato ed i nostri trattamenti detossinanti, drenanti, anticellulite e rimodellanti ci consentono di raggiungere risultati straordinari e duratori nel tempo.

Esistono tanti tipi di cellulite differenti, possiamo suddividerli in 4  grandi categorie, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche

Queste categorie si differenziano per forma, avanzamento e gravità della malattia. Partiamo perciò dalla più lieve la cellulite acquosa per arrivare poi alla più grave la cellulite sclerotica. Più è insidiata la malattia più è difficile contrastarla, ma non impossibile.



Tipi di Cellulite


- Stadio 1 - Cellulite Acquosa

La cellulite acquosa è la patologia allo stato iniziale. legata a ritenzione idrica causata da una cattiva circolazione sanguigna e linfatica la pelle si presenta ancora morbida e compatta, appena un accenno di buccia d’arancia  in profondità invece cominciano a gonfiarsi le cellule adipose che si vanno a raggruppare andando a comprimere i vasi sanguinei, causando la ritenzione idrica.

Per attenuarla e’ fondamentale drenare le tossine e riattivare gli scambi di liquidi

La pressoterapia consente di drenare i tessuti  : aumenta  la circolazione sanguigna e linfatica, riduce l’edema linfatico agli arti e il gonfiore addominale (pancia gonfia), un procedimento disintossicante che migliora  il flusso di ossigeno lungo il corpo e allevia il senso di dolore e di fatica alle gambe grazie a un sistema di compressione pneumatica. l’azione avviene tramite una tuta composta da gambali, bracciali e ventriera

Per aumentare il ciclo di funzionamento corretto  disto-prossimale, cioè dalla periferia del corpo verso il centro dello stesso

Consigliato l'abbinamento con il massaggio circolatorio o con massaggio vodder che aumentano lo svuotamento dei liquidi che ristagnano all’interno dell’arto, riducendo visibilmente l'edema

Inoltre possiamo scegliere di rivolgerci  anche al trattamento endermologie che possiamo abbinare per una terapia d’urto

Endermologie body sculpt ( lpg ) è un trattamento rimodellante e rassodante tonifica glutei e addome, rimuove la cellulite e adiposità localizzate grazie a 4 energie: infrarosso, radiofrequenza, massaggio meccanico, aspirazione vacuum.

- Stadio 2 - Cellulite Adiposa

La cellulite adiposa è lo stato seguente. le cellule sono ormai raggruppate in gruppo e creano dei veri e propri cuscinetti. questi cuscinetti si gonfiano sempre di più trattengono i liquidi e le tossine e vanno a creare la ritenzione idrica più intensa. la circolazione sanguinea è compromessa. si forma la buccia d’arancia. la pelle perde morbidezza e comincia a indurirsi. al tatto la troviamo ruvida.

Questo tipo di cellulite spesso è associata al sovrappeso. per attenuarla, è necessario stimolare l’eliminazione naturale degli accumuli adiposi

Come eliminarla?

Per sciogliere gli accumuli adiposi
Possiamo scegliere di rivolgerci  a diverse tipologie di trattamenti aumentando  così il drenaggio e il rimodellamento dei tessuti

Trattamento lipo laser slim : aumenta il calore locale , accresce il rilascio di alcuni ormoni coinvolti nel bruciare i grassi, aumenta l’attività cellulare in generale.

Riduce il volume degli adipociti  ( è in grado di  sciogliere  e far uscire il grasso all’interno che in seguito viene eliminato da reni e intestino) e  per questo attenua l’effetto buccia d’arancia sulla pelle favorendo la riattivazione del microcircolo e la riduzione del pannicolo adiposo.

Importante con il lipo laser slim l’abbinamento con massaggio circolatorio o vodder  che aumenta grazie alla stimolazione aggiunta a convogliare i liquidi verso il circolo periferico per facilitarne l'eliminazione con le urine.

Grazie a questo trattamento avviene la vera e propria perdita mirata di massa grassa localizzata su pancia, fianchi e cosce.

Elettrolipolisi  riesce ad indirizzare facilmente il suo potere verso qualsiasi zona del corpo, eliminando il grasso senza problemi.

L’obiettivo del trattamento è quello di sciogliere accumuli adiposi o cellulite. la seduta prevede l’utilizzo di una tecnologia che si avvale di corrente a bassa frequenza per disgregare le cellule adipose. è una mesoterapia senza aghi  che attraverso una leggera corrente crea piccole scosse si crea un ‘osmosi naturale  per riattivare i tessuti, per tonificare l’epidermide e le fibre muscolari, migliora la circolazione e distrugge gli accumuli di grasso

Inoltre possiamo scegliere di rivolgerci anche al trattamento endermologie che possiamo abbinare per una terapia d’urto

Endermologie body sculpt (lpg) è un trattamento rimodellante e rassodante tonifica glutei e addome, rimuove la cellulite e adiposità localizzate grazie a 4 energie: infrarosso, radiofrequenza, massaggio meccanico, aspirazione vacuum.

- Stadio 3 - Cellulite Fibrosa

La cellulite fibrosa è il primo stadio grave della cellulite. accumulata da tempo, compatta e spesso dolente al tatto è la più difficile da eliminare, non sono più cellule a formarsi ma dei veri e propri strati di tessuto adiposo, grasso, ricco di tossine e liquido,  la ritenzione idrica è altissima la pelle è ruvida e dura al tatto. la buccia d’arancia è accompagnata dai buchi.

- Stadio 4 - Cellulite Sclerotica

La cellulite sclerotica è la forma più grave di cellulite che conosciamo  il grasso ormai si è depositato in forma di cuscinetti adiposi in particolari zone del corpola troviamo maggiormente intorno ai glutei e alle cosce. 

La cellulite glutei è sicuramente la più diffusa, la circolazione è compromessa la ritenzione idrica è ai massimi livelli, i tessuti si sono fossilizzati in queste zone creando perciò un tessuto irregolare della pelle. A questo punto la pelle è ruvidissima, dura e dolente. Infatti questo tipo di cellulite provoca dolore. Al tatto possiamo sentire i macro noduli all’interno della cute.



E’ possibile combattere e sconfiggere la cellulite Fibrosa e Sclerotica?

Sconfiggere la cellulite anche se a questi stadi è perfettamente possibile.

per curarle in modo naturale e profondo possiamo creare un programma ad hoc  affinché possiate raggiungere il più velocemente possibile un risultato soddisfacente per ridurre l’ inestetismo estetico con la sinergia tra varie tipologie di trattamento e la manualità delle nostre beauty sarà possibile ottenere risultati visibili e duraturi nel tempo.

Una delle maggiori risorse del nostro centro è sempre stata la sinergia creata tra le nostre svariate tecnologie

Trattamento lipo laser slim  progettato per la detossinazione profonda e il dimagrimento  , aumenta il calore locale fondamentale  per ammorbidire i tessuti riduce il volume degli adipociti 

La pressoterapia tecniche di drenaggio per  drenare le tossine e riattivare gli scambi di liquidi.

Endermologie  rimodellante e rassodante tonifica glutei e addome, rimuove la cellulite e adiposità localizzate.

L’elettolipolisi  per sciogliere accumuli adiposi e cellulite tonificare l’epidermide e le fibre muscolari.

Radio frequenza per stimolare la produzione di collagene effetto lifting di stiramento e rassodamento della pelle trova maggior impiego nel trattamento del rilassamento cutaneo (lassità della pelle), delle rughe e dell'acne in fase attiva rimodella e ristruttura i tessuti in profondità ed è efficace anche in altri protocolli come i trattamenti anti-age, riduzione della cellulite, riduzione dell’adiposità localizzata e l’atonia.

Con questi trattamenti mirati all'accelerazione del metabolismo e alla perdita di massa grassa in zone specifiche del corpo siamo sempre sicuri di andare ad intaccare il grasso e non la massa magra.

Riassumendo in breve i nostri protocolli:

Aumento di peso e grasso localizzato : protocollo di detossinazione corporea, dimagrimento localizzato e linfodrenaggio.

Cellulite e ritenzione idrica  : protocollo di detossinazione corporea, riduzione della cellulite localizzata e linfodrenaggio distrettuale per aumentare il ciclo di funzionamento corretto  disto-prossimale,  (cioè dalla periferia del corpo verso il centro dello stesso ) abbinamento con il massaggio circolatorio o con massaggio vodder che aumentano lo svuotamento dei liquidi che ristagnano all’interno dell’arto, riducendo visibilmente l'edema

Invecchiamento cutaneo precoce viso corpo: protocollo di riattivazione dei fibroblasti (con conseguente produzione di collagene ed elastina) e appianamento delle rughe e profonde , e  dell’atonia tissutale  attraverso la veicolazione di prodotti specifici.

Grande importanza viene attribuita alla prevenzione e al trattamento delle rughe del viso e del rilassamento cutaneo con tecnologie in grado di ottenere un miglioramento e ringiovanimento dei tessuti con un effetto lifting naturale trattamenti con sostanze nutritive quali acido ialuronico e vitamine con effetto antirughe e anti-age e naturalmente, non possiamo tralasciare l’apporto principe della manualità, considerando che lavoriamo nell’estetica.

Anche sull’addome rilassato post-parto (dopo il parto) è possibile intervenire con ottimi risultati. la pelle con il passare del tempo tende a perdere elasticità e compattezza,causando la comparsa di inestetismi come smagliature e “pelle flaccida”, atonica. per questo motivo i trattamenti tonificanti contengono guaiazulene e collagene vegetale con proprietà lenitive, idratanti, nutrienti ed elasticizzanti.



Vuoi sapere subito come dimagrire velocemente grazie ai trattamenti non invasivi di dimagrire rapidamente estetica avanzata?

Contattaci per fissre una consulenza gatuita.

Centro Estetico by maria gianna graziano (ex l.go di torre argentina).

Estetica Avanzata

Tel. 324 92 75 432

Orari di apertura

Lunedi mattina chiuso - pom. 14 - 19
dal Martedi al Sabato - NO STOP - 9 - 19

Indirizzo

Via Poggio Ameno, 68
00142 - Roma - Italia
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.